Assistenza post vendita su Gearbest: vediamo cosa ci riserva il colosso cinese in caso di problemi in fase d’acquisto o una volta ricevuto il pacco a casa nostra. Scopriamolo insieme
Quando compriamo un prodotto cinese, in un e-commerce come Gearbest ci poniamo sicuramente una domanda su come risolvere eventuali problemi successivi all’acquisto. Nel nostro caso, sperando che mai accadano, vediamo come funziona il servizio di assistenza post vendita su Gearbest. Gearbest fornisce un’assistenza post vendita davvero completa. Vediamo come:
Gearbest tiene moltissimo alla fedeltà dei propri clienti e si adopera quotidianamente per evitare ogni tipo di reclamo da parte di chi acquista nello store.
Chiaramente è ben possibile che su milioni di vendite effettuate attraverso Gaerbest, una possa non andare a buon fine ma questo non fa della piattaforma un sito non affidabile. Con l’occasione ti invito a leggere l’articolo Gearbest è affidabile?
Infatti, per essere così popolare, precisiamo che saranno rarissime le volte in cui si avrà bisogno di assistenza post vendita su Gearbest per quanto riguarda il servizio offerto. Ma qualora si dovesse avere necessità vediamo comportarci.
Gli errori o le mancanze più comuni da parte dell’azienda che possono verificarsi, per i quali sarà necessario richiedere assistenza post vendita su Gearbest saranno relative principalmente a problemi di garanzia, qualche ritardo sulle spedizioni, uno smarrimento del pacco.
Per assistenza post vendita su Gearbest tratteremo di:
- Assistenza Clienti
- Garanzia e resi Gearbest
- Oggetti sbagliati, rotti o non funzionanti all’arrivo
- Informazioni importanti
- Conclusioni
Assistenza Clienti Gearbest
Per contattare l’assistenza clienti Gearbest, sia in caso di assistenza post vendita su Gearbest che prima della vendita, sarà necessario guardare in alto a destra dove troveremo la scritta Live Chat in cui compariranno alcune opzioni come di seguito
Da qui possiamo optare per una live chat in caso di assistenza prima della vendita, usufruire di un servizio clienti attivo 24/24 e 7/7 mediante ticket oppure con la nuova e comoda funzione messenger.
Chiaramente in caso di problemi è sempre più professionale e serio, anche se non in real time, contattare l’assistenza mediante l’apertura di un ticket.
Per inviare un ticket su Gearbest puoi farlo direttamente da qui: Ticket Gearbest
Garanzia e resi su Gearbest
Se non diversamente specificato, Gearbest offre un anno di garanzia sui prodotti messi in vendita. Fate attenzione perché in Italia la garanzia per legge su determinate tipologie di prodotti è due anni. Quindi non confondiamo le due cose, ricordiamoci che stiamo acquistando dalla Cina, pertanto occorre sottostare alle loro leggi.
In ogni caso, se l’oggetto non è conforme alla descrizione, Gearbest offre il “soddisfatti o rimborsati”. Ovvero Gearbest mette in condizioni il cliente di poter rendere indietro il prodotto entro 45 giorni dalla data d’acquisto. La spedizione al mittente, in questo caso come in altri, è rimborsabile mediante PayPal (se è stato il metodo di pagamento utilizzato per l’acquisto). Una volta riparato o sostituito il prodotto da parte di Gearbest, la rispedizione sarà a carico di Gearbest stesso.
Oggetti sbagliati, rotti o non funzionanti all’arrivo
Questo è un altro caso in cui Gearbest ci aiuta e non danneggia la sua credibilità, aumentando anzi valore di correttezza nei confronti dei clienti.
All’arrivo della merce, anche se nella maggior parte dei casi non ci sarà bisogno poiché è arrivato tutto in forma integra e funzionante, consigliamo vivamente di comportarsi come segue:
- Firmare con riserva all’arrivo del pacco;
- Fotografare, a pacco integro, il peso dello stesso su una bilancia per verificare che corrisponda al valore riportato in etichetta;
- Filmare l’apertura del pacco ed i vari oggetti contenuti al suo interno.
Nella maggior parte dei casi, questo materiale sarà cestinato
L’oggetto arrivato è rotto o non conforme alla descrizione
Se accade che l’oggetto arrivato a casa vostra non è quello che avete ordinato, oppure è arrivato rotto sarà utile per procedere come segue:
- Entro 72 ore dall’arrivo della merce aprire un ticket su support.gearbest.com, avendo cura di indicare l’accaduto ed allegando le foto / video (hostare e pubblicare il link del video in caso questo superi i 2 MB di peso per facilitare le operazioni)
- Attenersi in merito alle istruzioni del supporto clienti che, prontamente, provvederà a risolvere la situazione.
Generalmente, in questo caso di assistenza post vendita su Gearbest, accade quanto segue:
Nel caso di una spedizione di un oggetto sbagliato, Gearbest rimborserà gli oneri di spedizione per il rientro dell’oggetto (qualora lo richieda e fino ad un massimo di 50,00 $) e rispedirà l’oggetto corretto senza nessun onere da parte vostra.
Se l’articolo invece è arrivato rotto, verrà nuovamente spedito da parte di Gearbest un nuovo prodotto. Anche in questo caso può verificarsi la richiesta di reso, con oneri di spedizione rimborsati.
Nel caso in cui l’assistenza post vendita su Gearbest richieda di rispedire indietro il pacco, le Poste Italiane offrono un servizio di spedizione verso la Cina che, in base al peso, oscilla mediamente tra le 15 e le 25 euro. A questo punto, mediante la ricevuta che le Poste vi rilascerà, potrete chiedere il rimborso mediante PayPal. Gearbest, una volta ricevuto il vostro pacco, provvederà a rispedirne uno nuovo nel giro di 7 – 10 giorni lavorativi.
Informazioni importanti sull’assistenza post vendita su Gearbest
Sebbene ci sia una grande serietà nella gestione del packaging da parte di Gearbest, occorre considerare che per spedire un oggetto mediante spedizione Italy Express ci sono 4 corrieri differenti che trattano la merce, oltre che 7600 km abbondanti che separano geograficamente l’Italia dalla Cina.
Si capisce pertanto che i tempi per l’assistenza post vendita su Gearbest non sono immediati nell’arrivo al traguardo della risoluzione.
Spesso sono un po travagliati poichè occorre attendere alle volte anche un mese o più per risolvere la situazione, ma tutto questo non è colpa dell’assistenza post vendita su Gearbest, bensì alla distanza ed i tempi tecnici di spedizione che, sommati tra loro, raggiungono il mese. Aggiungere anche i tempi fisici per recarsi alle Poste Italiane per la spedizione del pacco, per la richiesta di rimborso delle spese di spedizione e magari del tempo speso su PayPal per l’apertura di una potenziale contestazione.
Conclusioni sull’assistenza post vendita di Gearbest
Può capitare quindi che acquistando un oggetto dalla Cina su Gearbest, questo arrivi danneggiato per via del trasporto, che si smarrisca un pacco o che, per distrazione, venga inserito un prodotto piuttosto che un altro. Non è il caso di allarmarsi.
Gearbest come abbiamo visto ci viene incontro applicando la sua politica di reso.
Inoltre consideriamo sempre che stiamo acquistando oggetti cinesi di qualsiasi tipo, elettronici in primis, con rapporto qualità/prezzo imbattibile, con spedizione molto efficiente e veloce oltre che spesso gratuita. Basta farsi un giro ed approfittare di tutte le offerte e coupon che Gearbest propone per rendersi conto che comunque sia, un minimo di rischio vale la pena di correrlo.
Se non sei ancora registrato su Gearbest, approfittane per usufruire di vantaggiosi sconti: Iscrizione gratuita Gearbest